CONSULENZA ORGANIZZATIVA

Per aumentare la competitività e il valore di un’impresa è necessario ideare e realizzare interventi mirati allo sviluppo dell’organizzazione ed adeguarla alle esigenze di cambiamento.
La gestione strategica delle Risorse Umane richiede di credere e investire nelle persone per migliorare le performance aziendali.

I SERVIZI DI CONSULENZA ORGANIZZATIVA

Mappatura delle competenze

• Analisi e valutazione delle competenze possedute dai collaboratori presenti in azienda.
• Analisi del rapporto fra competenze richieste per il profilo ideale e quelle possedute dai collaboratori presenti in azienda.
• Individuazione del gap di miglioramento.
• Pianificazione dei percorsi di sviluppo sia individuali che organizzativi.

Analisi e valutazione delle posizioni

Consente di stabilire il grado di difficoltà ed importanza delle varie posizioni all’interno dell’azienda.
I risultati di questa analisi possono essere utilizzati per confrontare e gestire le retribuzioni, per verificare il sistema degli
inquadramenti e come base per valutare sviluppi di carriera.

Analisi e valutazione delle prestazioni

Consiste nel mettere a confronto le prestazioni di un dipendente con le caratteristiche tipiche della posizione ricoperta e con valori di giudizio attesi, in modo da verificare l’adeguatezza del dipendente rispetto al ruolo che ha all’interno dell’azienda.

Analisi e valutazione del potenziale

Mira ad individuare le potenzialità di crescita professionale dei dipendenti in funzione della possibilità di affidare maggiori responsabilità.

Analisi retributive

Confronto dei livelli retributivi dell’azienda cliente con valori medi e curve retributive del mercato del lavoro (in generale, di settore, per singole posizioni) allo scopo di gestire al meglio il sistema retributivo in rapporto alle politiche di equità e competitività.

Sviluppo di piani di incentivazione del personale

• Definizione ed implementazione di piani di incentivazione del personale manageriale o commerciale in funzione degli obiettivi aziendali e in ottica di motivazione.
• Definizione ed implementazione di piani di incentivazione collettivi per il personale di produzione, amministrativo, impiegatizio in genere per migliorare l’efficienza ed il coinvolgimento.

Elaborazione di organigrammi e mansionari

• Definizione della struttura organizzativa
e dei ruoli interni all’azienda
• Definizione delle responsabilità, attività ed interconnessioni
funzionali di ogni ruolo

Indagini sul clima organizzativo e motivazionale

• Monitoraggio ed analisi dello “Stato di salute” interno all’azienda per individuare lo scarto esistente fra le aspettative delle persone e la realtà da esse vissuta all’interno dell’organizzazione
• Individuazione di interventi di miglioramento del clima aziendale per favorire il coinvolgimento dei collaboratori